giovedì 8 febbraio 2007

Fettuccine alla Romana

Note: ottimo primo piatto a base di pasta all'uovo,
funghi e fegatini di pollo

Dosi per 4 persone

Ingredienti

Fettuccine all'uovo - 400 g
Funghi porcini secchi - 20 g
Fegatini di pollo - 200 g
Passata di pomodoro - 400 g
Cipolla - 1
Aglio - 1 spicchio
Vino bianco secco - 150 ml
Burro - 20 g
Olio extravergine d'oliva - 4 cucchiai
Sale
Parmigiano grattugiato

Livello: facile
Tempi:
preparazione: 20 minuti
cottura: 30 minuti
Il vino: Frascati (vino rosso del
Lazio)

Ricetta tradizionale

Far rinvenire i funghi secchi in una ciotola con acqua fredda per almeno un paio d'ore.
Sbucciare la cipolla, lavarla e tritarla. Lavare i fegatini, asciugarli e tagliarli a dadini. Scolare, strizzare i funghi e tagliarli a pezzi più piccoli. Pelare lo spicchio d'aglio.
In un tegamino sciogliere il burro, far rosolare i fegatini facendoli colorare su tutti i lati, regolare di sale, bagnare con il vino e farlo evaporare a fuoco vivace.
In un tegame con l'olio far appassire la cipolla fino a farla diventare trasparente e l'aglio, togliere l'aglio e unire i funghi e farli cuocere per qualche minuto, mescolando. Aggiungere la passata di pomodoro, regolare di sale e cuocere su fuoco moderato per 15-20 minuti. Verso la fine della cottura unire i fegatini e far ridurre il sugo.
Nel frattempo cuocere in abbondante acqua salata le fettuccine, scolarle molto bene e condirle con il sugo.
Servire immediatamente accompagnando con parmigiano grattugiato

I nostri suggerimenti per una cucina più veloce e più leggera

  • Noi l'abbiamo provata così:
  • - Il piatto è notevolmente più buono con le fettuccine fresche, ma possono essere usate anche quelle secche.
  • - Abbiamo eliminato il burro e l'aglio e preparato un solo sugo al posto delle due preparazioni della ricetta tradizionale. Abbiamo aumentato la quantità dell'olio a 6 cucchiai; tenete presente che il piatto è talmente ricco da poter essere considerato piatto unico, pertanto si possono usare 6 cucchiai d'olio per 4 porzioni. In un tegame con l'olio abbiamo messo la cipolla, i funghi, i fegatini, la passata di pomodoro (si possono usare anche i pelati), il vino e aggiunto alcune erbe aromatiche rispetto alla ricetta originale (2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato, 1 cucchiaino di alloro secco e uno di maggiorana secca). Abbiamo regolato di sale e avviato la cottura su fuoco moderato, a pentola coperta, per 15-20 minuti o fino a quando il sugo non si riduce.

Un po' di storia

Le fettuccine sono un piatto storico della tradizione romana; se ne conoscono tante ricette diverse, tutte valide e appetitose che attingono alla cucina semplice ma unica delle osterie romane: fettuccine con la ricotta, fettuccine alla papalina, fettuccine all'ammiraglia e molte altre ancora. Magari sono anche note con nomi diversi. Per esempio questa ricetta è conosciuta anche come fettuccine con rigaglie alla romana oppure come fettuccine fegatini e funghi….

Nessun commento: